Fartan RJC
Genio, forza vitale, creativita'
Produzione e commercio
di oggetti preziosi
Fartan RJC

CHINA WAY

FARTAN GROUP SRL. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del
POR FESR Toscana 2014-2020

Lo scopo principale del nostro progetto di internazionalizzazione è stato quello di rafforzare la presenza nel Mercato del Far East (particolarmente interessante sia per i volumi sia per l’apprezzamento verso la qualità del nostro Made in Italy), unendo realtà variegate ma allo stesso tempo omogenee, in quanto ha unito Aziende attive nel mercato dei gioielli in oro con Azienda di informatica che si è specializzata negli anni nel supporto del comparto orafo stesso.

Nell’ambito di questo progetto di “riscoperta” del Mercato cinese, la RTI si è posta due obiettivi sinergici:

  • Acquisire nuovi Clienti e Contractors in tale Area al fine di esportare i propri prodotti
  • Creare collaborazione e sinergia tra le Aziende della RTI al fine di replicare un modello di collaborazione già presente in altre parti del mondo, dividendo le spese e presentandosi come un contractor per diversi tipi di prodotti.

Il progetto ha quindi consentito non solo di raggiungere nuovi Clienti grazie all’utilizzo sia di specifici canali commerciali sia di Consulenti esperti in programmi di internazionalizzazione, ma ha portato avanti anche altre attività più ampie, che possono essere riassunte in:

  • attivazione di uno scouting di informazioni e dati sul Mercato cinese, riuscendo ad ottenere una visione più chiara delle attività necessarie ad un corretto posizionamento dei nostri prodotti all’interno di un’Area così complessa e vasta;
  • messa in opera di innovative tecnologie web-based (grazie alla collaborazione con la EXPRIMO DESIGN di Arezzo ed al fatto che l’Azienda capogruppo della RTI fosse la FLEXLINE, specializzata proprio nel campo delle ICT), tramite le quali la nostra Rete è stata in grado di mettere a punto un corretto utilizzo delle più moderne tecnologie di comunicazione web nell’ambito di un progetto destinato alla ricerca di nuovi Partner esteri;
  • costituzione delle basi per un ulteriore innalzamento delle competenze gestionali proprie di ciascuna Azienda della Rete, in quanto la tecnologia web-based viene collegata con il sistema gestionale interno al fine di rendere disponibili in tempo reale i dati necessari per i servizi di cui al punto precedente.